La scelta del legno - ECOBIOHAUS
Eco Bio Haus progetta e costruisce case prefabbricate in legno a basso consumo energetico, di alta qualità e chiavi in mano. Realizzate un Vostro sogno‎!
eco bio haus, bioedilizia ecologica, casa ecocompatibile, casa legno green, casa ecologica,case ecologiche, vivere ecocompatibile, vivere ecologicamente legno, edilizia ecosostenibile, bio edilizia case, significato ecosostenibilità
14651
page,page-id-14651,page-template-default,,show_loading_animation,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

La scelta del legno

il-legno-nello-costruzioni-di-case-bio-compatibili-ecologiche

Il legno è un materiale naturale unico ed insostituibile da sempre legato all’immagine del calore, della tradizione, delle famiglie che una volta si riunivano attorno al focolare per raccontarsi fatti e storie di vita. È uno strumento duttile che si presta come pochi altri alla creatività ed alle esigenze dell’uomo. Per le sue peculiarità il legno rappresenta un eccellente materiale da costruzione:

Alta resistenza a compressione e trazione: (specie se rapportato al basso peso) la tensione di rottura a compressione supera quella dei normali calcestruzzi mentre quella a trazione è ancora maggiore.

Ottime prestazioni termiche ed acustiche: a parità di spessore la resistenza termica del legno di abete, ad esempio, è sette volte superiore a quella del laterizio e solo tre volte inferiore a quella della lana di vetro.

Buon comportamento al fuoco: il legno è il materiale da costruzione con la migliore resistenza al fuoco, non è mai prima causa di un incendio e non sviluppa gas tossici.

Inattaccabilità da parte dell’aggressione chimica e ambientale: il legno infatti, contrariamente ai metalli, trovandosi in totale equilibrio con l’ambiente è dotato di un’ottima resistenza alla corrosione e alle variazioni climatiche.

Validità per l’impiego in zona sismica: il legno, con una massa volumetrica mediamente cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo ma con una resistenza alla compressione praticamente simile, consente la realizzazione di strutture leggere, dotate di una notevole risposta all’azione dinamica.

Ottimo impatto ambientale e risultato estetico: i differenti tipi di materiali legnosi che si possono utilizzare in edilizia garantiscono una grande varietà di tonalità e colori, con una tessitura organica che nessun prodotto industriale può eguagliare.

Non genera ponti termici: la sua natura di materiale di costruzione garantisce ottime caratteristiche isolanti. Queste naturali caratteristiche del legno unite alle moderne tecniche di costruzioni ed all’uso di materiali di nuova concezione ci permettono di offrirvi un prodotto di altissima qualità.

ECO BIO HAUS | Sede operativa – uffici e magazzino: Via Sacco e Vanzetti, 1 | 28040 Borgo Ticino (No) – Italy | Tel. +39 0321 90340
E-mail: info@ecobiohaus.itcommerciale@ecobiohaus.it | P.iva 03494000122

 

© 2016 by Pubblistyle